Il magnesio è il quarto oligoelemento più abbondante nel nostro corpo e il secondo catione intracellulare dopo il potassio.
È coinvolto in centinaia di reazioni biochimiche che presiedono al buon funzionamento metabolico.
Magnesio e vitamina D
Livelli adeguati di magnesio ottimizzano la regolazione della vitamina D permettendo al nostro corpo di utilizzarla correttamente.
L’interazione tra magnesio e vitamina D è alla base del corretto funzionamento cellulare: la carenza di magnesio ostacola il metabolismo della vitamina D.
Magnesio e danno da campi elettromagnetici
Il magnesio riduce la possibilità di danno da campi elettromagnetici (EMF) bloccando i canali del calcio con voltaggio controllato, mantenendo cosi il corretto equilibrio di cariche elettriche tra lo spazio intra ed extra cellulare. Per le stesse proprietà agisce come miorilassante prevendendo alcuni tipi di cefalea.
Magnesio e funzione mitocondriale
Il magnesio aumenta il numero dei mitocondri e il loro lavoro, favorendo la produzione di ATP cioè l’energia per il nostro corpo. Ha azione antiossidante e disintossicante migliorando la sintesi del glutatione, un vero e proprio “spazzino” cellulare.
Magnesio e sistema nervoso
Favorisce il rilassamento mentale e fisico ed è considerato un ottimo antistress.
Ha un ruolo importante nel metabolismo dei neurotrasmettitori in particolare della serotonina. Il deficit di magnesio è implicato nell’insorgenza di patologie psichiatriche come la depressione. Migliora la plasticità neuronale
Magnesio e metabolismo
Il magnesio riveste un ruolo centrale nel metabolismo degli zuccheri e nella insulino resistenza. La sua carenza può esacerbare il cattivo funzionamento metabolico della cellula fino alla sindrome metabolica
Magnesio e risposta immunitaria
Migliora l’attività del sistema immunitario favorendo la risposta cellulare verso le infezioni batteriche e fungine
Magnesio e apparato scheletrico
Previene l’osteoporosi, l’insorgenza di crampi e l’affaticamento muscolare nello sportivo. In tal caso il magnesio verrà integrato insieme al calcio in una proporzione di 2:1.
Quali sono gli alimenti ad alto contenuto il magnesio?
Le verdure a foglia verde scuro sono le più ricche di magnesio. Questo perché il magnesio è in realtà parte della clorofilla. Tra le verdure con i più alti livelli di magnesio ricordiamo: spinaci, bieta, cime di rapa, cavoli neri, broccoli, cavoletti di Bruxelles e lattuga romana.
Attenzione allo stile di vita e ai farmaci che assumiamo comunemente!
Alcool, caffè, cibi salati, farmaci inibitori della pompa protonica (il classico protettore gastrico) operano un furto del magnesio lasciando le nostre cellule in “debito di carburante”.
Molto spesso, quindi, non è sufficiente ciò che mangiamo per mantenere una buona concentrazione cellulare di magnesio, ed è utile in questi casi offrire una valida integrazione con preparazioni ad hoc.